mercoledì 30 novembre 2016

Step20, i colori della moda

Il chiodo è il nome con il quale in Italia viene indicato il giubbotto di pelle, tradizionalmente di colore nero e lungo fino alla vita, il cui nome commerciale è Perfecto. Questo tipo di giubbotto fu introdotto nel 1928 dalla Schott NYC.
La giacca di pelle ha rappresentato, assieme al denim, uno dei capi classici e intramontabili della storia della moda. Dobbiamo ad attori come Marlon Brando e James Dean il mito del giubbotto in pelle nera, simbolo di ribellione negli anni ’50.
Il chiodo ha subito qualche lieve modifica negli anni per potersi adeguare alle mode del momento. Negli anni '70 viene decorato con borchie, catene ed altri accessori per seguire i dettami delle tendenze rockettare, da ciò si spiega il nome italiano "chiodo" ad indicare appunto un giubbotto chiodato. Negli anni '90 e 2000 diventa più sagomato ed aderente per poter essere appetibile al pubblico femminile.

Nel mondo del cinema è stato dunque un capo d'abbigliamento molto ricorrente: vorrei ricordare, tra i tanti, l'immancabile Fight Club, un film del 1999 diretto da David Fincher.
Qui, il protagonista, interpretato da Brad Pitt, indossava una giacca di pelle tendente al colore burntumber: 

Designer Michael Kaplan



Nessun commento:

Posta un commento