domenica 18 dicembre 2016

Step25, sintesi finale

Siamo all'ultimo step di questa avventura e, per chi ancora non avesse avuto modo di dare un'occhiata agli argomenti trattati, riporterò di seguito un breve riassunto sul protagonista del blog: il color terra d'ombra bruciata.

Un colore che tutti comunemente chiamiamo marrone, eppure, con le sue caratteristiche precise e i suoi codici, è noto in tutto il mondo
Se ne parla nei miti, nei proverbi e detti popolari, così come nelle canzoni e nel cinema
Un colore presente nella vita di tutti, pur passando inosservato...un colore dominante nell'architettura, ma anche negli ambienti interni, essendo una gradazione del marrone calda, che comunica sicurezza e protezione.
Da studentessa di design, è stato interessante analizzare la terra d'ombra bruciata dal punto di vista della comunicazione: si tratta di un colore utilizzato per moltissimi emblemi, e nella maggior parte dei casi facilita il riconoscimento di un logo di un'azienda; da settori alimentari, come Ferrero e Pernigotti, a settori di pelletteria, come The Bridge! Un colore che di primo impatto non fa impazzire, ma che fa parte di noi: in cucina, nell'abbigliamento, nei dipinti, nelle pubblicità...ovunque! Se ne parla anche nei brevetti, in riviste e documenti, così come nei fumetti.

Un blog con 25 step, un'analisi approfondita a 360 gradi, una sorta di anatomia del colore che tiene in considerazione non solo il colore dal punto di vista chimicoscientifico, ma che va oltre l'apparenza, guardando più nel profondo, partendo dalla sua dimensione primitiva, arrivando a citare i vari protagonisti che hanno contribuito alla conoscenza di questo pigmento nel mondo.


Siamo davvero giunti al termine e non posso che ammettere che la confusione che avevo all' inizio del mio percorso nell'esaminare questo colore, è completamente svanita! 

Se anche voi, cari lettori, siete per caso rimasti un po' perplessi e confusi, date un'occhiata all'abecedario e alla "nuvola del colore", in modo da chiarirvi le idee..e vedrete come una semplice tonalità di un colore comunemente chiamato marrone, ha invece una sua storia ben precisa.

Un consiglio? Siate curiosi, cambiate il modo di pensare e vi si aprirà un mondo!



Nessun commento:

Posta un commento